Eccoci con un nuovo capitolo sulle stagioni e i cinque movimenti o elementi.
Dopo il post sulla Primavera e il risveglio del nostro organismo nel movimento Legno (Fegato/Cistifellea), in cui lo Yang di risveglia e sale in superficie, passiamo all’estate e al movimento Fuoco (Cuore/Intestino Tenue), in cui lo Yang trova il suo picco e massima espressione.
CUORE: L’IMPERATORE
“Il cuore tesaurizza la rete dell’animazione
che è la sede degli Spiriti
Quando i soffi del cuore sono in vuoto,
vi è tristezza;
quando sono in pienezza
si ride senza potersi fermare.”
-Huangdi Neijing Lingshu-
In medicina cinese, il Cuore è anche chiamato l’Imperatore e in esso dimora lo Shen, uno dei soffi che animano l’uomo, generalmente tradotto come spirito, ma il cui significato è molto più sottile. All’interno del Cuore s’intrecciano gli influssi di cielo e terra e per questo motivo esso si erge a Signore e ministro di quel piccolo universo chiamato “uomo”. Se il Cuore è forte e “vuoto” gli Shen lo abitano, ma se esso si riempie di preoccupazioni, allora gli Spiriti scappano impauriti ed il Cuore s’indebolisce e si ammala, ammalando così anche il resto del corpo.
Proprio perché custode dei soffi più alti, al Cuore il compito di guidarci e di decidere dove indirizzare la nostra energia, per questo è detto Imperatore. Pertanto il Cuore deve essere libero o “vuoto”, per permettere l’equilibrato funzionamento di tutte le attività mentali.
L’emozione che abita il Cuore è la gioia e la risata è la sua espressione. Tuttavia, sempre per la regola che vuole il mantenimento dell’equilibrio all’interno del corpo, un eccesso di risa può danneggiare il cuore così come la sua mancanza. La gioia è intesa come serenità mentale che permette al cuore di governare i pensieri e le emozioni e permette di generare quel sano dinamismo tipico dell’estate.
Per questa sua importante funzione di regolare la nostra attività mentale, uno squilibrio a carico del sangue o del Cuore può portare ansia, agitazione, insonnia, paranoie, svenimenti.
Dal punto di vista fisico, il Cuore governa la circolazione del sangue e i vasi che lo trasportano. In estate avremo quindi facilmente sintomi come:
- Sbalzi di pressione
- Sudorazione eccessiva
- Capogiri
- Insonnia o difficoltà ad addormentarsi
- Problemi ai vasi sanguigni
- Stati di ansia e agitazione
- Palpitazioni
- Problemi circolatori
- Edema agli arti inferiori
- Sete
- Dolore o gonfiore addominale (sintomo dell’intestino tenue)
- febbre e viso arrossato (colpi di sole o di calore)
CONSIGLI PER L’ESTATE
Essendo l’estate la stagione governata dal Fuoco, dal punto di vista alimentare possiamo aiutarci purificando il calore in eccesso evitando cibi grassi e caldi (carni rosse o grasse, salumi, eccessivo uso di spezie, cioccolato, fumo, caffé) o cotture al forno (tanto fa caldo!) e favoriamo alimenti freschi di stagione: questo è il periodo in cui la natura offre una vasta gamma di frutta e verdure capaci di rinfrescare ed eliminare il calore.
Via libera quindi ad alimenti come:
- Pomodori (regolano la temperatura corporea)
- Cetrioli (purificano calore)
- Albicocche
- Ananas
- Anguria (anche in casi di nervosismo, purifica il calore dal Cuore)
- Karkadé
- Melone
- Pere
- Pesche
- Riso
- Soia
- Zucchine
Possiamo utilizzare, senza eccedere, alcune spezie calde e piccanti come il peperoncino, largamente utilizzato nei paesi caldi, in quanto il piccante disperde e porta verso l’esterno umidità e calore. Ci faremo quindi una bella sudata e dopo ci sentiremo più freschi.
Infine, integrare un po’ di attività fisica all’aperto (ovviamente evitiamo le ore più calde o rischiamo un colpo di calore) ci aiuterà a sudare ed espellere tossine. Sono particolarmente consigliate le camminate in mare per aiutare il microcircolo.
Non dimentichiamo inoltre l’aiuto che può venire dallo Shiatsu e dalle tecniche di massaggio in caso di problemi circolatori, gonfiore (specie degli arti inferiori), agitazione e insonnia.
Prepariamoci insieme all’arrivo della stagione calda e impariamo a prenderci cura del nostro corpo in maniera equilibrata.
Un abbraccio.
Commenti recenti